Bruno Garofano

Enologo

Bruno Garofano

Bruno Garofano, nasce a San Potito Ultra in provincia di Avellino, in Irpinia.
dopo gli studi superiori in viticultura ed enologia presso la Scuola Enologica di Avellino, inizia un percorso lavorativo e di consulenza nelle aziende della sua regione, per poi spostarsi in Salento nella prima metà degli anni 70. La Puglia diventa così la sua terra d’adozione ed in particolare la provincia di Taranto. Qui l’incontro con il vitigno principe della zona, il Primitivo. Un sodalizio che dura da quasi 50 anni.
Enologo e direttore tecnico per grandi cooperative della zona, presta la sua consulenza a piccoli produttori locali che si allontanano dalle produzioni da taglio, puntando sulla qualità del vino in bottiglia.
Intuendo sin da subito, il grande potenziale espressivo del Primitivo, contribuisce, in questo modo, al giusto merito che negli anni successivi, sarà riconosciuto a questo potente e versatile vino meridionale
Membro delle commissioni dei Tecnici Degustatori di vini DOC presso le Camere di Commercio di Taranto, Brindisi e Lecce è inoltre degustatore professionista degli olii d’oliva, iscritto nell’apposito Albo dei Tecnici Degustatori della Regione Puglia.
Offre, inoltre, per circa un decennio la sua competenza, come esperto esterno, nei corsi di formazione enologica, per gli studenti dell’Istituti Tecnici Agrari della zona.
Appassionato da sempre di storia e di cultura enogastronomica è socio dell’Accademia Italiana della Cucina.
Per Bruno Garofano non c’è mai stata una linea distintiva tra il lavoro e la passione per il vino. Oggi, ormai in pensione, si dedica con l’entusiasmo di sempre alla realizzazione dei vini di famiglia, portando un po di Puglia nei calici di tutta Europa.